Menu di navigazione+

Cucina tipica umbra

Un incontro di storie, odori, sapori e colori forti: è questa l’ Umbria che si sprigiona invitante ogni sera dalle pentole profumate della nostra cucina, un luogo magico che si affaccia sulla grande terrazza dalla vista infinita sulle colline.

 

Al regno indiscusso della nostra “cuoca-nutrice” Giuliana convergono i prodotti naturali raccolti nel bosco e nella fattoria per riunirsi in ricette prelibate, sane e genuine, i piatti tipici della gastronomia umbra e familiare preparati con semplicità e attenzione per risvegliare i sensi e guidare alla conoscenza del territorio.

 

Eccovene alcuni esempi:

 

Antipasti sfiziosi:

la torta al testo, incredibile varietà di pizzette, le sorellucce, le fritture di salvia, borragine e cipolle rosse.

I Primi appetitosi:

le tagliatelle agli asparagi selvatici, i maltagliati al ragù di cinghiale, la polenta rustica, le minestre di farro.

I ricchi Secondi :

arrosti e spezzatini di faraona, pollo, coniglio, tacchini, anatre e cacciagione.

Erbe selvatiche e funghi sfiziosi insaporiscono le ricette umbre tradizionali elaborate con cura per il piacere del palato e per il benessere del corpo.

 

I piatti della storia culinaria di Orvieto e Todi, gli antichi ricettari della famiglia Faina, si incontrano nella cucina del Borgo e attingono ai frutti dell’orto e del pollaio per offrire agli ospiti l’esperienza più golosa della loro vacanza rurale in Umbria!

OPERAZIONE FINANZIATA CON IL PSR PER L’UMBRIA 2014/2020
MISURA 4 - SOTTOMISURA 4.1 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO 4.1.1

Il progetto imprenditoriale realizzato ha come obiettivo principale quello di incrementare la redditività dell’impresa al fine di garantire la prosecuzione dell’attività agricola. Tale obiettivo è raggiunto attraverso l’incremento ed il miglioramento dell’efficienza dell’attività zootecnica; nello specifico si è incrementata la già ben avviata attività di allevamento attraverso la realizzazione di una nuova stalla che servirà da ricovero per gli animali.

Grazie alla presenza di un locale idoneo completo di paddock esterno, di una concimaia per la raccolta e smaltimento reflui e la disponibilità costante di acqua (grazie alla cisterna per l’accumulo di acqua piovana), sarà possibile migliorare la gestione della mandria nella sua globalità, facilitando i periodici controlli veterinari o l’assistenza in determinati momenti quali ad esempio i parti e la gestione dei capi con problemi di salute. I benefici economici derivanti dalla realizzazione dell'investimento realizzato saranno subito evidenti infatti, l'incremento di redditività fra la situazione ante e post-investimento rappresenta un buon miglioramento economico dell'impresa dettato dall’incremento del numero dei vitelli venduti. L’obiettivo perseguibile, riguarda principalmente il miglioramento ed il consolidamento economico dell’impresa, come conseguenza diretta del miglioramento dell’efficienza aziendale.
SPATOLA CLAUDIA
https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it