Menu di navigazione+

Fattoria

Verdi pascoli costellati dal bianco delle vacche chianine e dai loro vitelli color fromentino, vivaci e curiosi, un’aia animata dal pigolare di faraone, oche, polli e galline, morbidi coniglietti che si stringono al calore delle loro mamme e il grugnito allegro del maialino che sorprende dal suo angolo segreto chi transita all’incrocio delle strade: ecco le meravigliose creature che abitano la fattoria del borgo, insieme a un popolo di cani curiosi e gatti sornioni sempre pronti a fare nuove conoscenze con gli ospiti dell’agriturismo!

 

Siamo un’azienda agricola di antica tradizione dove il rispetto e l’amore per la natura caratterizzano da sempre il rapporto con gli animali che vengono nutriti in maniera sana e genuina. Allattare un vitello appena nato, nutrire le oche con le erbette più fresche, offrire un ramo di olmo carico di foglie succulente al nostro toro Adone o al maiale, raccogliere le uova appena deposte dalle galline del pollaio … sono infiniti gli incontri ravvicinati che si possono vivere durante una vacanza rurale all’Agriturismo Borgo Spante nel cuore dell’Umbria più autentica.

 

Prendetevi il tempo di osservare la vita della fattoria, scandita dai diversi momenti della giornata, e imparate a comunicare con i nostri compagni pelosi e pennuti, a capire i segnali delle loro code e dei loro occhi vivaci: troverete una piccola Arca di Noè tra le colline di Orvieto!

OPERAZIONE FINANZIATA CON IL PSR PER L’UMBRIA 2014/2020
MISURA 4 - SOTTOMISURA 4.1 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO 4.1.1

Il progetto imprenditoriale realizzato ha come obiettivo principale quello di incrementare la redditività dell’impresa al fine di garantire la prosecuzione dell’attività agricola. Tale obiettivo è raggiunto attraverso l’incremento ed il miglioramento dell’efficienza dell’attività zootecnica; nello specifico si è incrementata la già ben avviata attività di allevamento attraverso la realizzazione di una nuova stalla che servirà da ricovero per gli animali.

Grazie alla presenza di un locale idoneo completo di paddock esterno, di una concimaia per la raccolta e smaltimento reflui e la disponibilità costante di acqua (grazie alla cisterna per l’accumulo di acqua piovana), sarà possibile migliorare la gestione della mandria nella sua globalità, facilitando i periodici controlli veterinari o l’assistenza in determinati momenti quali ad esempio i parti e la gestione dei capi con problemi di salute. I benefici economici derivanti dalla realizzazione dell'investimento realizzato saranno subito evidenti infatti, l'incremento di redditività fra la situazione ante e post-investimento rappresenta un buon miglioramento economico dell'impresa dettato dall’incremento del numero dei vitelli venduti. L’obiettivo perseguibile, riguarda principalmente il miglioramento ed il consolidamento economico dell’impresa, come conseguenza diretta del miglioramento dell’efficienza aziendale.
SPATOLA CLAUDIA
https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it