Menu di navigazione+

Accoglienza rurale

L’ Agriturismo Borgo Spante è al centro di un dedalo di storie, percorsi, racconti e vite di personaggi illustri, semplici viandanti, braccianti, allevatori e boscaioli, situato al crocevia di antichi cammini che uniscono Umbria, Toscana e Lazio, e attraversano Orvieto, Perugia, Città della Pieve, Todi, passando per gli splendidi borghi di Montegiove e Montegabbione fino a Collelungo e Monte Castello di Vibio.

spante e dintorni 01

Vi ospiteremo in un luogo senza tempo, un tessuto rurale dove conoscere la storia, la natura e le tradizioni di una regione che è il cuore dell’Italia Centrale, nella sua espressione più vera e affascinante.

L’antica Villa padronale, gli alloggi degli artigiani, le scuderie e la piccola scuola del borgo, circondati dai boschi profumati di querce e pinete, sono stati trasformati nell’agriturismo sin dai primi anni ‘80 affinché l’atmosfera di un’azienda agricola secolare potesse essere vissuta dagli amici, dagli ospiti, da chi ne volesse condividere i valori e tentare di svelarne i segreti.

Da più di vent’anni, la padrona di casa, Claudia, racconta le storie e accompagna alla scoperta dell’Umbria più autentica chi vuole percorrere un viaggio nel passato del borgo, nei sapori di una cucina antica, nella natura animata e selvaggia delle foreste.

OPERAZIONE FINANZIATA CON IL PSR PER L’UMBRIA 2014/2020
MISURA 4 - SOTTOMISURA 4.1 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO 4.1.1

Il progetto imprenditoriale realizzato ha come obiettivo principale quello di incrementare la redditività dell’impresa al fine di garantire la prosecuzione dell’attività agricola. Tale obiettivo è raggiunto attraverso l’incremento ed il miglioramento dell’efficienza dell’attività zootecnica; nello specifico si è incrementata la già ben avviata attività di allevamento attraverso la realizzazione di una nuova stalla che servirà da ricovero per gli animali.

Grazie alla presenza di un locale idoneo completo di paddock esterno, di una concimaia per la raccolta e smaltimento reflui e la disponibilità costante di acqua (grazie alla cisterna per l’accumulo di acqua piovana), sarà possibile migliorare la gestione della mandria nella sua globalità, facilitando i periodici controlli veterinari o l’assistenza in determinati momenti quali ad esempio i parti e la gestione dei capi con problemi di salute. I benefici economici derivanti dalla realizzazione dell'investimento realizzato saranno subito evidenti infatti, l'incremento di redditività fra la situazione ante e post-investimento rappresenta un buon miglioramento economico dell'impresa dettato dall’incremento del numero dei vitelli venduti. L’obiettivo perseguibile, riguarda principalmente il miglioramento ed il consolidamento economico dell’impresa, come conseguenza diretta del miglioramento dell’efficienza aziendale.
SPATOLA CLAUDIA
https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it