La primavera… arriva sempre!
Vi ospiteremo in un luogo senza tempo, un tessuto rurale ancora vitale dove conoscere la storia, la natura e le tradizioni di una regione, l’Umbria, che è il Cuore d’Italia, nella sua espressione più vera e affascinante e incontaminata.
L’ Agriturismo Borgo Spante è il centro di un labirinto secolare dove si intrecciano storie, percorsi, racconti di vita.
Nella memoria del posto (e di Claudia) testimonianze di un mondo scomparso con personaggi illustri, semplici viandanti, braccianti, allevatori boscaioli, e briganti che sono passati e hanno lasciato tracce di sé al crocevia di antichi Cammini che uniscono Umbria, Toscana e Lazio, attraversano Orvieto, Perugia, Città della Pieve, Todi, passando per gli splendidi borghi di Montegiove e Montegabbione fino a Collelungo e Monte Castello di Vibio.
L’antica Villa padronale, la Cappella della Madre della Pace, gli alloggi degli artigiani, le scuderie e la piccola scuola del borgo, abbracciati da boschi secolari di querce e pinete, sono stati trasformati nell’agriturismo sin dai primi anni ‘80 affinché l’atmosfera di un’azienda agricola secolare potesse essere vissuta dagli amici, dagli ospiti, da chi ne volesse condividere i valori e tentare di svelarne i segreti.
La padrona di casa, Claudia, racconta le storie e accompagna alla scoperta dell’Umbria più autentica e nascosta per chi vuole conoscere il passato del Borgo e del Territorio, i sapori di una cucina antica, la natura animata e selvaggia delle foreste.
I vostri cani vi guideranno usando il loro fiuto, code al vento, nelle trame di queste piccole meraviglie che gli occhi umani non sanno più riconoscere
Nei giorni di primavera non c’è niente di più magico che ricercare le infinite varietà di orchidee selvatiche di cui è ricca la zona.
Ce ne sono più di 40 specie: la presenza di orchidee è il primo segno per ecologi e naturalisti della purezza della terra e delle acque di questa grande area diventata patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco proprio per la biodiversità!
In seguito, fedeli ai cicli della natura, anche i bordi dei fossi e delle strade esplodono in fioriture di diversi colori e sfumature